Narrativa
Mark O’Connell, Un filo di violenza, Il Saggiatore
Realtà. Finzione. Una zona grigia che confonde. Esplorare il male e restarne sedotti. Non giudicarlo, descriverlo. Mark O’Connel rievoca un crimine che lo ha sfiorato da bambino e che riemerge molti anni dopo quando decide di intavolare un rapporto diretto con l’assassino.
Alia Trabucco Zerán, Pulita, Sur
Pulire, cucinare per una bambina che non vuole mangiare, stirare. Curare una famiglia senza essere “famiglia”. Lo sguardo particolare di una governante che ricorda e rievoca in una stazione di polizia. Perché quando c’è un lutto cade il sipario e si rischia di affondare.
Mark Forsyth, L’ignoto ignoto, Editori Laterza
Più che una lettura estiva, questo è uno spunto di riflessione che ci invita a trovare il libro (o qualsiasi altra cosa) che non sapevamo di volere. La ricerca attiva conduce solo a ciò di cui già sappiamo di aver bisogno, ma come si fa a desiderare qualcosa di cui si ignora l’esistenza? Bisogna abbandonarsi alla casualità. Magari partendo da una Buona Libreria…
Yamada Taichi, Estranei, Editrice Nord
Dopo la morte dell’autore, torna alla ribalta questo romanzo del 1987. In una Tokyo tanto caotica quanto desolante Hideo, un uomo di mezza età che annaspa nella sua squallida esistenza, “ritrova” i genitori morti anni prima e il loro affetto perduto. Una ghost story capace di raccontare suggestioni e atmosfere nostalgiche.
Infanzia
Marianne Dubuc, Evviva la scuola materna, La Margherita
Billo è uno gnomo troppo piccolo per andare a scuola. Eppure è circondato da amici che già frequentano le lezioni e lui ha troppa voglia di imparare. Comincia quindi un viaggio alla scoperta delle scuole del bosco, per essere veramente pronto quando finalmente toccherà anche a lui.
Abby Hanlon, Dory Fantasmagorica – Ti voglio tutta per me, Terre di mezzo
Tutti pazzi per le serie, anche quelle libresche! Nel sesto episodio di questa fortunata saga – perfetta per incoraggiare i bambini alle prime letture autonome – Dory si appresta a diventare… quasi grande. Impresa impegnativa, piena di scoperte, di insicurezze e di nuove esperienze: un’avventura.
Irene Carbone, Si può dire? Mestruazioni!, BeccoGiallo
Perché un processo fisiologico finisce per diventare un argomento tabù con i bambini (e non solo!)? Forse solo perché non si sa quali siano le parole adeguate per dare le giuste risposte alle domande più dirette. Questo libro illustrato si pone proprio questo scopo: spiegare con naturalezza e chiarezza il ciclo femminile ai più piccoli, chiamando le cose con il loro nome.
Alessandro Bencivenni, Miyazaki Hayao – Il maestro dell’anime, Linea Edizioni
Questo appassionato compendio dell’opera di Miyazaki si rivolge a chi già ama i cartoni animati giapponesi, ma anche a chi ancora non ne conosce le caratteristiche più affascinanti. Da Lupin a Totoro, passando per Kiki fino a Il ragazzo e l’airone, Bencivenni ci racconta i capolavori del maestro indiscusso dell’anime. Modo d’uso: da conservare e consultare prima o dopo ogni film.