Piantate alberi.
Ci danno due degli elementi più cruciali per la nostra sopravvivenza: ossigeno e libri!
Whitney Brown
Per ogni titolo pubblicato, piantiamo un albero. È questa la nostra filosofia e l’impegno che abbiamo preso. Perché se è vero che il basalto conserva dentro di sé la memoria stessa della Terra, allora dobbiamo ricordarci di amarla, questa Terra, rispettandola e accudendola.
Per farlo noi di Basalto Edizioni abbiamo scelto Treedom, una delle Certified B Corporations, ovvero quelle imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.
Treedom ci dà la possibilità di contribuire al benessere e alla salute del pianeta che ci ospita, piantando alberi secondo una metodologia che segue tre principi fondamentali, gli stessi raccomandati dal Global Landscapes Forum:
– trasferire competenze alle comunità e garantire una lunga vita agli alberi
– piantare gli alberi giusti nel posto giusto e per lo scopo giusto
– monitorare, accompagnare e sostenere la cura degli alberi nei primi anni di vita
Questo tipo di gestione degli alberi conferisce loro una lunga vita, ottimizzando la loro capacità di assorbire il carbonio dall’atmosfera e di immagazzinarlo. Favorisce inoltre lo sviluppo di microorganismi, una migliore ritenzione delle acque, riduce erosione e dilavamento dei terreni e, sul lungo periodo, permette alla natura di rigenerarsi.
Il nostro primo albero
Laggiù nel blu – per ogni titolo un albero con lo stesso nome! – è una pianta di cacao e si trova precisamente qui:
latitudine 04° 58’ 51.48” N
longitudine 11° 51’ 1.77” E
è possibile vedere le sue foto e seguirne gli aggiornamenti sulla nostra pagina Treedom.
Piantare un albero è un atto concreto, è coltivare il futuro. Perché riduce l’anidride carbonica, tutela la biodiversità e contrasta la desertificazione. È inoltre un’opportunità di reddito e crescita per le popolazioni locali.
Scegli Treedom anche tu, pianta o regala un albero! Sostieni il futuro. Facciamolo insieme.