Basalto Edizioni ama le filastrocche. E speriamo le filastrocche amino Basalto Edizioni. La collana Basalto Mini, dedicata all’infanzia, vuole curiosare in questo antico – eppure sempre attuale – modo di intrattenere i bambini. Infatti il primo titolo di collana Laggiù nel blu è proprio una filastrocca dedicata ai più piccoli e anche l’occasione ideale per parlare di questo universo speciale.
“Giocattoli sonori”. Così definiva le filastrocche Gianni Rodari, forse il più importante autore di letteratura per l’infanzia del dopoguerra. E in fondo filastrocche, cantilene, nenie e ninne nanne – con le dovute differenze – hanno rappresentato e rappresentano arnesi immaginari, oggetti intangibili, con cui i bambini di ogni età si sono intrattenuti e divertiti. Da sempre.
Bruno Tognolini, altro grande scrittore e maestro di filastrocche dei giorni nostri, ne evidenzia inoltre il carattere collettivo, sociale, ma anche l’essenza conviviale. Un qualcosa da poter portare in giro, con cui allietare e interessare, con cui fare gruppo attorno a un fuoco: “Come una fisarmonica” ama dire Tognolini.
Per loro natura le filastrocche sono soprattutto “leggere” e giocose – quasi una letteratura di genere per l’infanzia verrebbe da dire – tuttavia è ormai palese la loro importanza non solo pedagogica ma anche culturale. Sono patrimonio comune, pietre su cui costruire un immaginario condiviso che aiuta a crescere insieme.
E se questa funzione è manifesta nell’Italia postunitaria e in quella di tutto il Novecento, la filastrocca conserva ancora oggi un indiscusso valore, che la colloca a pieno diritto nella contemporaneità. È un oggetto narrativo che sa stare al passo con i tempi, proprio per la sua natura flessibile e dinamica. Non rimane materiale da archivio, curiosità antropologica o vezzo da studiosi, ma strumento pienamente inserito nel qui e ora. Una sorta di metrica della fantasia che, anche nell’Era digitale, aiuta a costruire un rapporto, per certi versi dialettico, di profondo scambio fra genitori e figli. Fra generazioni. Oltre ad aiutare a sviluppare abilità linguistiche incuriosendo i più piccoli, la filastrocca dà loro la possibilità di imparare qualcosa in allegria, di divertirsi memorizzando suoni e parole, grazie soprattutto alle sue caratteristiche peculiari: le rime, le assonanze e la brevità.
Anche per questo Basalto Edizioni, nel suo piccolo, si impegna a tenere viva questa tradizione, dedicandole spazio e attenzione, riproponendo testi immortali e pubblicando opere nuove e originali.
Perché in fondo anche se le bambine e i bambini cambiano, l’infanzia resta sempre la stessa.
Libri che consigliamo:
– Gianni Rodari, Filastrocche per tutto l’anno, Einuadi
– Vanessa Roghi, Lezioni di Fantastica, Editori Laterza
– Bruno Tognolini, Rima rimani, Salani